Acer: La rete del gas Ue è in grado di soddisfare la domanda e gli obiettivi di stoccaggio invernale

Tempo di lettura ca.: 48 secondi


Arriva il parere di Acer sulle prospettive estive di approvvigionamento 2024 pubblicate dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasporto del gas (ENTSOG) che valuta l’offerta di gas prevista e la capacità dell’infrastruttura europea di soddisfare la domanda, le esportazioni e le esigenze di stoccaggio durante l’estate 2024. Secondo ENTSOG i nuovi terminali di GNL hanno ridotto la dipendenza dell’Ue dalle forniture di gas russo. In combinazione con gli elevati livelli di stoccaggio all’inizio dell’estate 2024, ciò potrebbe consentire all’UE di riempire i propri depositi di gas senza dipendere dalle importazioni russe. Per questo Acer ha riconosciuto i miglioramenti apportati alla metodologia di Outlook dell’ENTSOG e apprezzato l’inclusione di scenari di fornitura di gas che affrontano i principali rischi di approvvigionamento e le incertezze relative ai futuri flussi di gas russo attraverso l’Ucraina dopo la fine del 2024.
L’Agenzia concorda con le raccomandazioni dell’ENTSOG per mitigare i rischi di squilibrio tra domanda e offerta di gas in uno scenario in cui la fornitura di gasdotti russi cessa e la fornitura di GNL all’UE è limitata. In particolare, Acer sostiene la necessità di ridurre la domanda di gas e di aumentare le importazioni di GNL da diverse fonti per garantire un’adeguata sicurezza dei livelli di approvvigionamento per l’inverno 2024/25.
Infine, Acer raccomanda all’ENTSOG di prendere in considerazione ulteriori miglioramenti alla sua metodologia di previsione, tra cui uno scenario di bassa fornitura di GNL che escluda le importazioni di GNL russo.

The post Acer: La rete del gas Ue è in grado di soddisfare la domanda e gli obiettivi di stoccaggio invernale first appeared on AGEEI.


 - 
Dutch
 - 
nl
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Italian
 - 
it
Portuguese
 - 
pt
Spanish
 - 
es