Sogin, nuove denunce all’Anac. Stavolta da parte dei dipendenti sospesi da servizio e stipendio

Tempo di lettura ca.: 2 minuti, 17 secondi


Dopo la denuncia all’Anac da parte del whisterblower estromesso che ha portato all’avvio di una procedura sanzionatoria da parte dell’Autorità Anticorruzione nei confronti dell’Ad Sogin Gian Luca Artizzu, ora arriva all’Anac anche la denuncia da parte dei dipendenti sanzionati.

LA STORIA

Lo scorso 29 febbraio è stato notificato alla persona di Gian Luca Artizzu – per la prima volta nella storia, ad un amministratore delegato di azienda pubblica – l’avvio del procedimento sanzionatorio da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per presunte plurime fattispecie ritorsive ai danni del dipendente “whistleblower” che nel 2021 aveva coordinato il team delle verifiche interne sugli appalti affidati e gestiti dal 2010 per l’ambito del deposito nazionale scorie radioattive e oggetto delle censure di Autorità amministrative (ANAC compresa) e giudiziaria.

https://www.anticorruzione.it/

Il fascicolo era stato aperto a dicembre 2023.

GLI SVILUPPI

In seguito all’avvio dell’istruttoria dell’ANAC e alla formale contestazione degli addebiti nei confronti dell’A.D. Artizzu, il whistleblower segnalante è stato espulso dalla Società (parrebbe circa un mese dopo) con una lettera a firma di Carlo Massagli che è il Presidente del consiglio di amministrazione i cui membri erano stati debitamente informati dei fatti, quelli sopravvenuti e altri più importanti (come la misura di protezione disposta nei confronti dello stesso dipendente nel febbraio 2023 dalla Prefettura di Roma retta da Bruno Frattasi).

LE CONTESTAZIONI

Nel giro di due settimane dalla notifica del procedimento sanzionatorio dell’ANAC, la responsabile dell’Ufficio Personale Belinda Sepe (nominata dirigente e direttore di una macrostruttura poco tempo dopo l’insediamento di Artizzu) ha firmato e notificato i provvedimenti di sanzione disciplinare a tutti i dipendenti che avevano segnalato le irregolarità negli appalti a seguito delle verifiche interne cui erano stati comandati con formale lettera di incarico.

LE SANZIONI SOGIN

Stando a quanto riferito da fonti interne all’azienda, i lavoratori sarebbero stati puniti con la sospensione per 7 giorni dal servizio e dello stipendio. Nella storia dell’azienda si tratta della sanzione di entità più grave mai prima comminata a personale non dirigenziale.

I dipendenti sanzionati denunciano Sogin all’Anac

LE DENUNCE

In queste ore AGEEI ha avuto modo di apprendere che i dipendenti sanzionati hanno denunciato all’ANAC la situazione venutasi a determinare in loro danno a causa degli atti e delle azioni perpetrate dall’attuale governance, ritenendo che siano stati lesi i propri diritti di lavoratori incaricati ad attività di servizio e violati i principi di legge, tra l’altro in discontinuità con la posizione assunta dai vertici societari succedutisi nel tempo prima dell’odierno mandato.

GILBERTO PICHETTO FRATIN MINISTRO VIGILANTE SOGIN

“Il ministero (dell’Ambiente e Sicurezza Energetica -ndr) carte alla mano valuterà. Uno o qualcuno faccia denuncia, poi valuteremo”. Così aveva risposto ad AGEEI il ministro del Mase Gilberto Pichetto Fratin deputato a vigilare sull’operato della Sogin, alla domanda sul perché non avesse ancora intrapreso alcuna misura a fronte delle ultime vicende che riguardano la Società per il nucleare.

LA SOGIN

La Sogin SpA è l’azienda pubblica responsabile del ‘decommissioning’ con capitale interamente partecipato dal MEF del Ministro Giancarlo Giorgetti e sotto la vigilanza del MASE del Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

https://www.sogin.it/it

Gian Luca Artizzu, dirigente della Sogin dal 2020 (Governo Conte II), è stato nominato amministratore delegato dall’Esecutivo presieduto da Giorgia Meloni il 3 agosto 2023.

Belinda Sepe, dal 2005 nel gruppo Sogin, è stata designata responsabile della direzione ‘Personale, Amministrazione Finanza e Controllo e ICT’ il 2 ottobre 2023 ed è stata nominata dirigente il 10 novembre 2023. E’ stata designata anche come dirigente preposto alle scritture contabili.

AGEEI evidenzia che SOGIN SPA è soggetto giuridico autonomo rispetto alle persone fisiche che l’amministrano o compongono la sua dirigenza.

AGEEI rende noto che – alla richiesta di eventuali precisazioni, repliche e/o ulteriori elementi informativi a riguardo – la Sogin ha preferito non rispondere.

https://ageei.eu/

Per saperne di più:

Sogin, Pichetto Fratin su atti e fatti ‘nascosti’ a Mase e Mic: “valuteremo carte in mano. Qualcuno faccia denuncia”. VIDEOINTERVISTA

Sogin, Anac avvia procedimento sanzionatorio contro A.D. Artizzu: contestate ritorsioni verso un whistleblower

Sogin, in informativa a Procura GDF segnalò ‘trame’ Artizzu contro whistleblower che aveva scardinato sistema appalti

Whistleblowing, Rizzetto: serve tutela. Grave se venisse meno anonimato. Pesanti conseguenze a livello normativo. VIDEOINTERVISTA

Sogin, nel 2023 ex AD Fontani denunciò a GDF pressioni subite per assumere Artizzu, Bono e Ferrazzano. Riserbo su indagini. I DOCUMENTI

The post Sogin, nuove denunce all’Anac. Stavolta da parte dei dipendenti sospesi da servizio e stipendio first appeared on AGEEI.


 - 
Dutch
 - 
nl
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Italian
 - 
it
Portuguese
 - 
pt
Spanish
 - 
es