Energia, Fabbri (Ansaldo): Ue riveda sue strategie. Manca reciprocità norme, no a scelte ideologiche. VIDEOINTERVISTA

Tempo di lettura ca.: 1 minuti, 5 secondi


“Rivedere le strategie europee, uscendo fuori da logiche ideologiche, per tutelare le imprese a partire dal tema della reciprocità e della transizione. Queste alcune delle priorità evidenziate ad Ageei da Fabrizio Fabbri, Ad Ansaldo Energia.

“Abbiamo rivisto il piano industriale, ci siamo focalizzati sul nostro core che è quello che sappiamo fare, le macchine. Quindi l’azienda ha ripreso a fare offerte sia in Italia che fuori dall’Italia e stiamo avendo i primi risultati. E’ un percorso lungo perché il nostro è un business di lungo termine, però direi che la direzione sembra promettente.”

Così ad AGEEI Fabrizio Fabbri, Ad Ansaldo Energia, a margine dell’evento “Italian Energy Summit 2024. Verso un sistema energetico sicuro, competitivo e sostenibile”.

IL 2025 SARÀ L’ANNO DELLA RIPARTENZA

“Obiettivo 2025 è di ritornare in utile. Quindi il 2024 è stato ancora una transizione, abbiamo dovuto risolvere alcuni problemi operativi che ci siamo trovati ad affrontare anche per fattori esterni, esogeni. Il 2025 dovrebbe essere l’anno della ripartenza.

RIVEDERE STRATEGIA EUROPEA, NO A SCELTE IDEOLOGICHE

Non è che critico le scelte europee, io essendo responsabile in questo momento dell’industria manifatturiera mi rendo conto che l’Europa impone delle regole che valgono solo per l’Europa. E purtroppo chi compete nel mondo, come me ma anche come tanti altri, si trova a scontrarsi ogni giorno con dei limiti che portano molte aziende ad uscire dall’Europa. Non ha senso smettere di fare per esempio l’acciaio in Europa per poi farlo in Asia, perché se il problema è la CO2 bisognerebbe convincere la CO2 a rimanere in Asia e a non venire da noi.

TRANSIZIONE SIA SOSTENIBILE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE ED ECONOMICO

Quindi credo che l’Europa debba rivedere le sue strategie e uscire da un concetto puramente ideologico, come si è dimostrato in questi anni e affrontare, come ho sentito anche da altri relatori, le cose con una certa neutralità tecnologica, tenendo anche in considerazione la necessità di avere una transizione sostenibile dal punto di vista sia economico che sociale.”

www.ageei.eu

www.ansaldoenergia.com

The post Energia, Fabbri (Ansaldo): Ue riveda sue strategie. Manca reciprocità norme, no a scelte ideologiche. VIDEOINTERVISTA first appeared on AGEEI.


 - 
Dutch
 - 
nl
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Italian
 - 
it
Portuguese
 - 
pt
Spanish
 - 
es