Asphaltica 2024 scalda i motori, al via dal 9 al 12 ottobre a BolognaFiere

Tempo di lettura ca.: 1 minuti, 13 secondi


Aprirà i battenti mercoledì 9 ottobre Asphaltica 2024, il Salone internazionale della filiera della strada e dell’asfalto, in programma a BolognaFiere fino al 12 ottobre.

La fiera, promossa dall’Associazione SITEB (Strade Italiane e Bitumi) e da BolognaFiere, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Camera di Commercio di Bologna e di ANAS, PIARC, ANIMA, ANCI, Asssosegnaletica, costituisce il più importante appuntamento nazionale ed europeo per gli operatori della viabilità stradale, smart road e barriere di sicurezza.

Per i giornalisti interessati è possibile effettuare richiesta di accredito scrivendo all’email asphalticapress@bolognafiere.it.

Diversi gli appuntamenti clou. Si comincia con l’apertura (9 ottobre ore 12) con “Gli Stati generali delle pavimentazioni stradali”: alla presenza di esponenti del Ministero dei Trasporti saranno illustrati dati aggiornati sul mondo delle strade e sullo stato di avanzamento delle nuove opere previste dal PNRR e di manutenzione della rete.
Al termine dell’evento i candidati alla guida della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale ed Elena Ugolini saranno intervistati pubblicamente sui programmi relativi ai temi di più stretta attualità, a partire dalle necessità infrastrutturali della Regione connesse alla modernizzazione e manutenzione della rete stradale e dei trasporti, passando poi alla gestione e prevenzione delle emergenze, all’impatto del nuovo Green Deal sulle aziende del territorio.

Il 10 ottobre (ore 12-14) il focus si sposterà su “Gli orizzonti della sostenibilità” con i rappresentanti del MASE si approfondiranno temi strategici per lo sviluppo sostenibile del comparto, quali il riciclo del fresato, l’End of Waste, le certificazioni green.

Durante i quattro giorni di manifestazione saranno 32 i workshop, seminari e dibattiti promossi dalle aziende espositrici con relatori di alto profilo che si confronteranno sulle tematiche di più stretta attualità per il settore.

Novità assoluta dell’edizione 2024 di Asphaltica è l’E-PAVING Cantiere Elettrico che si terrà presso il Padiglione 22 di BolognaFiere. Per la prima volta in Italia questa innovativa esibizione pratica metterà in mostra concretamente, più volte nel corso dei 4 giorni, le nuove tecnologie elettriche applicate al mondo delle infrastrutture stradali. Nel cuore del padiglione sarà allestita un’area demo con fresato d’asfalto compattato, in cui le attrezzature elettriche di ultima generazione evidenzieranno al pubblico le straordinarie capacità in termini di riduzione delle vibrazioni e impatto acustico.

The post Asphaltica 2024 scalda i motori, al via dal 9 al 12 ottobre a BolognaFiere first appeared on AGEEI.


 - 
Dutch
 - 
nl
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Italian
 - 
it
Portuguese
 - 
pt
Spanish
 - 
es