Tempo di lettura ca.: 1 minuti, 32 secondi
[[{“value”:”
Tashkent, in Uzbekistan, è qui che sorgerà l’Alisher Navoi International Scientific Research Centre, progettato dallo studio di architettura Zaha Hadid Architects. Il nuovo centro di ricerca è ricco di geometrie che richiamano l’architettura tradizionale dell’Uzbekistan e allo stesso tempo celebra la complessità della letteratura e della musica Shashmaqom uzbeka.
Il nuovo Alisher Navoi International Scientific Research Centre incorporerà il Navoi State Museum of Literature, l’International Research Centre, oltre ad un auditorium da 400 posti per spettacoli, eventi e conferenze e una scuola residenziale per 200 studenti specializzati in lingua, letteratura e musica. Una varietà di spazi interconnessi pensati per incoraggiare il dialogo tra istruzione letteraria, ricerca e arti performative. Il centro prende il nome da Alisher Navoi, poeta, autore, linguista e statista del XV secolo le cui opere hanno avuto una profonda influenza sul patrimonio culturale dell’Uzbekistan.
Design ispirato alle torri del vento
Il nuovo Alisher Navoi International Scientific Research Centre ha un design ispirato alle torri del vento, elementi caratteristici dell’architettura vernacolare centroasiatica e mediorientale, capaci di mantenere temperature interne più fresche grazie alla loro struttura cava con aperture che catturano il vento e lo incanalano all’interno dell’edificio.
Nei mesi più caldi, questo sistema sarà supportato da ventilatori e nebulizzazione per raffreddare l’aria prima che circoli all’interno della struttura. In condizioni meteorologiche senza vento, queste strutture ad arco cavo creano un gradiente di pressione che estrae l’aria calda verso l’alto, producendo un camino termico che consente all’aria più calda di fuoriuscire attraverso le aperture presenti nella parte superiore di ogni arco.
Questo principio di raffrescamento degli ambienti è potenziato dall’alternarsi giorno-notte, un ciclo che estrae l’aria più calda mentre contemporaneamente intrappola l’aria più fredda. In questo modo, grazie anche all’elevata massa termica della struttura del centro, è in grado di mantenere condizioni di comfort ottimali con un consumo energetico ridotto al minimo.
Mattoni locali e luce naturale
Gli architetti hanno scelto di realizzare i mattoni per le facciate ad arco e gli interni del centro nelle locali fornaci di Tashkent. Cortili e lucernari portano luce naturale nel cuore del centro, mentre le profonde sporgenze del tetto forniscono alle sue facciate un’efficace schermatura solare in estate e contemporaneamente permettono al sole invernale di entrare nell’edificio e riscaldare gli interni.
Traendo ispirazione dalle performance dinamiche della musica Shashmaqom, per creare un ambiente in cui gli artisti della città e la comunità possono incontrarsi, gli spazi esterni del centro definiscono una sequenza di terrazze paesaggistiche con anfiteatri all’aperto e giardini con padiglioni ombreggiati per spettacoli improvvisati.
L’Alisher Navoi International Scientific Research Centre è stato progettato per celebrare il ricco patrimonio culturale dell’Uzbekistan e per questo mira a diventare un centro per l’arte e la creatività, oltre ad ospitare programmi educativi e di ricerca.
Img by Studio ZHA
“}]]